top of page

Cesare Cremonini: “Prendo Medicinali Da Due Anni contro la Schizofrenia”

In occasione dell'uscita del suo nuovo singolo Ragazze Facili e del progetto Cremonini LIVE25, Cesare Cremonini si è raccontato in un'intensa e intima intervista concessa al Corriere della Sera.


vikingsomusic gossip

Dopo le recenti turbolenze legate alle accuse della sua ex fidanzata Martina Maggiore, il cantautore ha scelto di parlare senza filtri di musica, della sua salute mentale e della vita sentimentale.


Il "Mostro Verde" e L'Accettazione di Sé

Cesare Cremonini ha definito affettuosamente come "mostro verde" la schizofrenia, una lieve forma che gli era stata diagnosticata e che aveva annunciato pubblicamente in passato.

Il cantante ha parlato apertamente del suo percorso di cura e di come l'accettazione della malattia sia stata la chiave per la serenità:

"È un percorso che continua. Sono due anni che prendo medicinali con costanza e questo mi permette di accettarmi come una persona che deve essere curata, mi dà anche una forma di pacatezza. Sono felice la mattina quando vado in cucina, mi preparo il caffè e vedo quelle pillole, rappresentano l’accettazione di me stesso”.

Questa confessione sulla necessità di cure e sull'accettazione del farmaco come parte del proprio benessere è un messaggio potente e importante per chi affronta problemi di salute mentale.


Un Passato Segnato dal Dolore Materno

Cremonini si è anche confidato sul suo passato, raccontando di un'infanzia segnata dalla separazione dei genitori e del dolore della madre. Una sofferenza che ha avuto ripercussioni sul clima familiare:

"L’ho vista soffrire tanto non solo per mio padre. In casa ha aleggiato una forma depressiva, una palla infuocata che ci siamo passati a vicenda", e ha aggiunto: "Lei aveva bisogno di un alleato, e io lo sono stato”.

Giorgia Cardinaletti: L'Amore Finito, Ma la Figura Centrale

Nel corso dell'intervista, non è mancato il riferimento a Giorgia Cardinaletti, la nota giornalista con cui ha avuto una relazione. Cremonini ha spiegato come il suo nuovo brano Ragazze Facili sia nato proprio da una domanda che lei gli ha posto:

"Cos’è che può cambiare la vita di un uomo?”.

La storia fra i due oggi è finita, ma il cantante specifica:

"L’amore tra noi due non c’è più ma resta una figura centrale”.

Nonostante la rottura, Cremonini ha voluto specificare che oggi è "innamorato", pur mantenendo il riserbo sull'identità della sua nuova fiamma.

L'intervista al Corriere della Sera offre un ritratto di Cesare Cremonini estremamente sincero, concentrato sull'accettazione del sé e sulla sua rinascita artistica, pronta a culminare nel nuovo progetto LIVE25.


Cosa ne pensate della sincerità di Cesare Cremonini sulla sua salute mentale?

Scouting vikingsomusic artisti emergenti

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Scopri i nostri servizi pensati per offrirti la soluzione migliore per la tua carriera.

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:


Foto: instagram

Riproduzione riservata © 2025 - ViKingSo Music


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page