Olly ha conquistato la vittoria al Festival di Sanremo 2025 con Balorda nostalgia, ma il suo futuro all’Eurovision Song Contest non è ancora certo. Come da tradizione, il vincitore del Festival ha il diritto di rappresentare l’Italia alla competizione europea, che quest’anno si terrà a Basilea, in Svizzera. Tuttavia, il giovane cantautore genovese ha dichiarato di voler prendersi del tempo prima di prendere una decisione definitiva.

Durante la conferenza stampa del 16 febbraio, Olly ha espresso chiaramente la sua posizione:
“Non ho nessuna paura, ma devo essere totalmente onesto: tutto ciò che mi è successo ieri è folle. Ho sempre dichiarato di non valutare la vittoria. Ancora non ho pensato all’eventualità di partecipare. Ho bisogno di metabolizzare. Se c’è la possibilità di prendere del tempo lo chiedo perché è una manifestazione importantissima.”
A confermare che Olly non deve prendere una decisione immediata è stato Claudio Fasulo, Vice Direttore Intrattenimento Prime Time Rai, che gli ha concesso circa una settimana per riflettere.
Nel caso in cui Olly decidesse di non partecipare, il regolamento prevede di seguire l’ordine della classifica finale del Festival di Sanremo. Questo significa che la proposta passerebbe automaticamente al secondo classificato, Lucio Corsi. Se anche lui dovesse rifiutare, il compito toccherebbe a Brunori Sas, arrivato terzo.
Non sarebbe la prima volta che un vincitore di Sanremo rinuncia all’Eurovision. È successo nel 2016, quando gli Stadio scelsero di non partecipare, lasciando il posto a Francesca Michielin, seconda classificata.
Nella stessa conferenza stampa, Claudio Fasulo si è trovato a rispondere a una domanda in merito al nuovo sistema di votazione voluto da Carlo Conti.
La nuova formula di voto, voluta dal direttore artistico e conduttore, ha permesso di mantenere in considerazione i voti accumulati durante la settimana, anziché azzerarli a ogni nuova fase di selezione.
Come sarebbe stato il podio di Sanremo 2025 senza le modifiche introdotte quest’anno?
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!
Gustati il nostro assaggio:
(fonte rds.it)
Comments