Song Of The Week 2025: La guida ai 52 brani che hanno inciso la musica (e la Song of the Year!)
- The Sound Selector

- 28 dic 2025
- Tempo di lettura: 7 min
Il 2025 non è stato un anno qualunque per noi di ViKingSo Music. È stato l’anno della consacrazione di nuovi artisti emergenti, del ritorno prepotente dei pesi massimi e di una ricerca sonora che ci ha visti impegnati come veri e propri sound selector in un mare di uscite quotidiane.
Settimana dopo settimana, abbiamo selezionato per voi il meglio di ogni genere, cercando quella scintilla capace di trasformare un semplice ascolto in un’esperienza viscerale.
Dalla malinconia urbana del rap italiano alle vibrazioni calde della musica latina, la nostra playlist è diventata il diario di bordo di un’annata indimenticabile.
Questa è la raccolta ufficiale delle nostre Song Of The Week del 2025. Ora è arrivato il momento di eleggere la migliore canzone di quest'anno.

Gennaio 2025
L’anno si è aperto all'insegna del coraggio. Ghali con "Niente Panico" ha dato voce a un sentimento collettivo di resilienza, mentre l'attesissimo esordio solista di Damiano David ha confermato che il suo talento può brillare anche lontano dai Måneskin. Gennaio è stato anche il mese dello scouting puro: abbiamo scovato la gemma indie di prima stanza a destra, dimostrando che la qualità del sound non dipende dai grandi numeri, per poi chiudere con il mix house dei Creed, un'operazione nostalgia che ha infiammato i club.
30-05 Ghali - Niente Panico
Febbraio 2025
Febbraio ha giocato sui contrasti. Da un lato il calcare i dancefloor con la classe di Bob Sinclar, dall'altro l'urgenza espressiva dei Fontaines DC, che con "It's Amazing To Be Young" si confermano una delle realtà più influenti del panorama internazionale. In mezzo, la certezza di Achille Lauro, un artista che sa come reinventare il pop d'autore con un'estetica sempre impeccabile.
10-16 Achille Lauro - 16 Marzo
Marzo 2025
Con l’arrivo della primavera si è tinto di sfumature malinconiche. I Baustelle sono tornati a parlarci di corpi e spogliatoi, mentre Olly ha confermato la sua ascesa con "Balorda nostalgia", un brano che è diventato un inno generazionale. La vera sorpresa è stata però Doechii, capace di portare un'attitudine cruda e innovativa nel panorama rap internazionale.
03-09 Baustelle – Spogliami
17-23 Olly - Balorda nostalgia
24-02 Doechii - Nosebleeds
Aprile 2025
Aprile ha segnato il ritorno delle "super-combo". Il trio Jake La Furia, Rose Villain e Artie 5ive ha dominato le nostre playlist con un pezzo che è già un classico istantaneo del genere urban. Ma non c’è stato solo ritmo: la profondità di Gazzelle e il tocco internazionale di YUNGBLUD hanno garantito una varietà sonora che è il marchio di fabbrica di ViKingSo Music.
31-06 Doechii - Anxiety
Maggio 2025
Maggio è il cuore pulsante di questo recap. È qui che abbiamo incontrato il brano che abbiamo eletto Song of the Year 2025: "NUEVAYoL" di Bad Bunny.
Questa traccia non è solo una hit, è un manifesto culturale. La capacità dell' artista portoricano di mescolare radici latine e ambizioni globali è senza pari. In questo mese abbiamo anche riscoperto il calore degli Stadio, creando un ponte perfetto tra passato e futuro della musica.
05-11 Stadio - Acqua E Sapone
12-18 Bad Bunny - NUEVAYoL Song Of The Year
Giugno 2025
L'estate è partita con il piede giusto. La collaborazione tra CYRIL e James Blunt ha portato freschezza nelle radio, mentre Rhove ha continuato a macinare chilometri e successi con "Avion", confermando che il suo sound è perfetto per i festival estivi. Menzionato speciale per Ermal Meta, capace di fermare il tempo (e gli orologi) con la sua scrittura raffinata.
09-15 sombr - back to friends
16-22 Rhove - Avion
Luglio 2025
Luglio è stato il mese del sole. Dai ritmi partenopei dei Nu Genea, maestri nel creare un funk mediterraneo unico, alla collaborazione "scialla" tra Alfa e Manu Chao. Abbiamo anche dato spazio a Coez, che continua a essere uno dei migliori sound selector di emozioni del nostro panorama nazionale.
30-06 Chris Lorenzo - Appetite
07-13 Coez - Ti manca l’aria
14-20 Alex Warren - Ordinary
28-03 Nu Genea - Sciallà
Agosto 2025
Sotto il sole di agosto, la qualità non è andata in vacanza. La collaborazione tra Serena Brancale e Alessandra Amoroso ha portato la canzone più ballata dell'estate nelle nostre cuffie, mentre abbiamo tenuto d'occhio il mercato americano con Daniel Seavey, un talento su cui avevamo scommesso già mesi fa.
25-31 DE'WAYNE - sundays
Settembre 2025
Settembre è il mese dei nuovi inizi. Mentre la "Space Song" dei Beach House tornava virale regalando atmosfere oniriche, i Baustelle tornavano a colpirci con "L'arte di lasciare andare". È stato un mese di transizione, dove il genere dream-pop ha dialogato con l'urban di Feid, preparando il terreno per un autunno caldissimo.
29-05 Beach House - Space Song
06-12 Feid - Se Lo Juro Mor
27-02 CIMINI - Ave Maria
Ottobre 2025
Ottobre ha visto l'incontro titanico tra i Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali, un passaggio di testimone tra chi il pop lo ha inventato in Italia e chi lo sta dominando oggi. Abbiamo anche esplorato sonorità più alternative con Hunter Plake, mantenendo fede alla nostra missione di scouting globale.
Novembre 2025
Novembre ha tremato sotto i colpi di "RESPIRA". Quando metti insieme Salmo, Noyz Narcos e Marracash, il risultato non può che essere un capolavoro di tecnica e attitudine. È il momento in cui il rap si riprende tutto, affiancato dal pop ipnotico di Sophie and the Giants, ormai di casa nelle nostre classifiche.
17-23 KMB - BOMBAY
Dicembre 2025
Chiudiamo l'anno con la classe cristallina di Marracash. "LEI" è la degna conclusione di un percorso durato dodici mesi. Insieme a lui, le sperimentazioni di MGMT e il tocco audace di Nathy Peluso ci hanno traghettato verso un 2026 che si preannuncia ancora più ricco di sorprese sonore.
01-07 Irama - Lentamente
08-14 MGMT - Time to Pretend
22-28 Marracash - LEI
Song Of The Year 2025
Bad Bunny - NUEVAYoL
Perché abbiamo eletto "NUEVAYoL" come Song of the Year 2025? La risposta risiede nella capacità di Bad Bunny di evolversi restando fedele alle proprie radici.
Il titolo stesso è un omaggio alla pronuncia vernacolare di New York usata dagli immigrati dominicani, un dettaglio che trasforma il brano in un manifesto politico e sociale.
Dal punto di vista della produzione, il pezzo è un miracolo di ingegneria sonora. Bad Bunny fonde la bachata più pura con una struttura house e inserti trap.
Non è un esperimento, è un nuovo genere. Il basso profondo sostiene una chitarra acustica che piange e danza allo stesso tempo, creando un contrasto che cattura l'essenza della metropoli: la durezza dell'asfalto e la dolcezza dei sogni.
Secondo quanto emerso dai dati della nostra community, "NUEVAYoL" è stata la traccia più condivisa e discussa dell'anno. L'artista portoricano ha saputo intercettare il bisogno di un sound che fosse allo stesso tempo "club-ready" e introspettivo.
Nel nostro lavoro di scouting, raramente ci siamo imbattuti in una traccia capace di mettere d'accordo i puristi del latino e gli amanti della dance sperimentale.
È la prova che il sound selector moderno deve guardare oltre la superficie: Bad Bunny non ha solo scritto una hit, ha fotografato un'epoca.
TESTO COMPLETO
¡Nueva York!
Si te quieres divertir
Con encanto y con primor
Solo tienes que vivir (¿a dónde?)
Un verano en Nueva York (¡Nueva York!)
Si te quieres divertir
Con encanto y con primor (¿pero qué es esto?)
Solo tienes que vivir (¿y este frío?)
Un verano en Nueva York (un ratito nada más)
Ey, ey, ey, 4 de julio, fourth of July
Ando con mi prima, borracha, rulay
Los míos en el Bronx saben la que hay
Con la nota en high por Washington Heights
Willie Colón, me dicen el malo, ey
Porque pasan los años y sigo dando palo
Vendiendo discos como cuadro 'e Frida Kahlo
El perico es blanco, sí, sí
El tusi, rosita, eh-eh
No te confundas, no, no
Mejor evita, ey
Un shot de cañita en casa de Toñita, ay
PR se siente cerquita
Sí, sí, sí
Tengo el campeonato, nadie me lo quita
The best in the world
Number one, the best in the world, okay?
Puerto Rico
¿Cómo Bad Bunny va a ser rey del pop?, ey
Con reguetón y dembow, ey
Con reguetón y dembow, sí
Con reguetón y dembow
¿Cómo Bad Bunny va a ser rey del pop?, ey
Con reguetón y dembow
Me siento como el Lápiz en "Capea el Dough"
Cuando yo nací fue que nació el flow
De lado a lado, ping-pong
Flow pesado, Big Pun
Con silenciador le robamos las gatas
James Bond, ey
Yo estoy en la mía, no tengo adversarios, no
Con los Yankees y los Mets, Juan Soto
A correr, que otra vez la sacamos del estadio
Si te quieres divertir
Con encanto y con primor
Solo tienes que vivir (ya mismo nos vamos)
Un verano en Nueva Y- (un ratito más, un ratito)
Shh, cuidado, que nadie nos escuche
Shh, cuidado, que nadie nos escuche
Shh, cuidado, que nadie nos escuche
Shh, cuida-
Tú tienes piquete, mami, yo también
Tú estás buena, yo estoy bueno también
Huelo rico y ando con los de cien
Si tú los quieres, lo tienes que mover
Tú tienes piquete, mami, yo también
Tú estás buena, yo estoy bueno también
Huelo rico y ando con los de cien
Si tú los quieres, lo tienes que mover
Lo tienes que mover, ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve
Lo tienes que mover, ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve
Lo tienes que mover, ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve
Lo tienes que mover, ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve-ve
Shh
BEST OFF 2025
La Playlist ufficiale del 2025 di ViKingSo Music! Tutte le nostre canzoni più ascoltate durante l'anno solare, i nostri Artisti Emergenti e molto altro...
Rendiamo il giusto tributo al 2025!!!
Grazie per aver passato insieme a noi questo meraviglioso anno di musica!
Ci auguriamo di trovarti qui anche il prossimo per scoprire insieme le migliori canzoni del 2026.
Your Personal Sound Selector
Foto: ViKingSo Music
Riproduzione riservata © 2026 - ViKingSo Music





Commenti