top of page

Lucio Corsi Contro Sanremo e la Lamborghini

Lucio Corsi, con la sua poetica e il brano "Volevo essere un duro", è stato una delle vere e inattese rivelazioni dell'ultimo Festival di Sanremo.


vikingsomusic gossip

Il suo percorso è stato un trionfo in crescendo, tanto che persino Carlo Conti, a festival concluso, ha ammesso che la sua canzone era in assoluto tra le preferite della kermesse. Approdata all'Eurovision, la sua "favola" è continuata: da completo outsider, ha saputo conquistare il pubblico internazionale con trovate geniali, scalando la classifica fino a un sorprendente quinto posto.


Oggi, però, questa "favola" sanremese rischia di essere macchiata da una polemica nata da una risposta di "troppo", detta in realtà ben anni fa.


La Critica al "Pianeta Diverso" del Sanremo Moderno

Il casus belli è un'intervista rilasciata da Lucio Corsi nel lontano 2020, in cui gli era stato chiesto cosa pensasse del Festival di Sanremo. La sua risposta, riascoltata oggi, è suonata decisamente polemica e critica.

Corsi aveva espresso grande ammirazione per la storia del Festival, riconoscendo che il palco di Sanremo ha presentato artisti e canzoni stupende. Tuttavia, paragonando le edizioni più moderne, aveva tracciato un confine netto: ormai

"la grande canzone italiana" e quella di oggi sono "due pianeti diversi, due strade che non si dovrebbero mai incontrare".

L'artista aveva poi aggiunto una frase che ha scatenato la bufera: lui adora Paolo Conte, non Elettra Lamborghini, sottolineando che tra i due c'è uno "spessore" molto differente.


Una dichiarazione che, nel contesto di una riflessione sulla musica d'autore, mirava a evidenziare la diversità tra due generi, ma che è stata immediatamente interpretata come un attacco personale e snobistico.


La Bufera Social: "Ipocrita" e "Finto Umile"

Riascoltate oggi, a carriera sanremese compiuta, queste sue parole hanno scatenato una vera e propria bufera contro Corsi. Il cantautore è stato duramente attaccato sui social, con una pioggia di critiche che lo accusano di "ipocrisia".


Sui social è stato scritto di tutto: che Lucio Corsi è "un ipocrita" perché poi lui al Festival di Sanremo ci è andato lo stesso, oltre ad essere un "finto umile" che si dimostra il peggiore degli snob.


In molti, ovviamente, non hanno colto il fatto che si trattasse di un'intervista vecchia, e non sarebbe certo il primo caso di un artista che prima critica il Festival ma poi cambia idea e ci partecipa. In più, la critica di Corsi era mirata a spiegare cosa fosse per lui la "grande canzone italiana", evidenziando la differenza di scrittura e di approccio tra un cantautore e un cantante pop, senza necessariamente sminuire il pop.


Le polemiche, si sa, ci mettono pochissimo ad accendersi sui social, e toccherà vedere se Lucio Corsi, come fatto in passato, vorrà rispondere a queste critiche o se lascerà che il suo lavoro e il suo successo parlino per lui.


Cosa ne pensate di questa polemica?

Credete che le vecchie dichiarazioni di un artista debbano sempre essere usate contro di lui?


Dite la vostra nei commenti su ViKingSo Music!

Scouting vikingsomusic artisti emergenti

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Scopri i nostri servizi pensati per offrirti la soluzione migliore per la tua carriera.

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:


Foto: instagram

Riproduzione riservata © 2025 - ViKingSo Music


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page