top of page

Addio a Sandro Giacobbe: Il Cantautore di "Signora Mia" Scompare a 75 Anni

Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Sandro Giacobbe, il celebre musicista e cantautore genovese, morto nella sua abitazione di Cogorno all'età di 75 anni. La notizia è stata confermata da una fonte vicina alla famiglia.


vikingsomusic gossip

Giacobbe, che avrebbe compiuto 76 anni il prossimo 14 dicembre, ha lottato con grande coraggio per oltre dieci anni contro un tumore alla prostata. Lascia la moglie Marina Peroni, sposata nell'ottobre 2022, e i figli Andrea e Alessandro.

I funerali si svolgeranno martedì prossimo, 9 dicembre, alle 15 presso la Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto a Chiavari.


La Lunga Battaglia e L'Amore Come Ragione di Vita

Lo scorso maggio, Sandro Giacobbe, insieme alla moglie Marina Peroni, aveva raccontato la sua lunga battaglia contro il tumore alla prostata durante la trasmissione Verissimo su Canale 5. In quell'occasione, pur in carrozzina, aveva mostrato una lucidità e una forza d'animo commoventi:

"Vivo ogni giorno con intensità, mi spaventa solo lasciare chi amo".

L'amore che avvertiva attorno a sé, in particolare quello della moglie, era diventato una ragione di vita e con questo spirito se n'è andato, dopo un lungo periodo segnato dalla malattia.


L'Eredità Musicale: Da Sanremo Alla Colonna Sonora di Lina Wertmüller

Sandro Giacobbe è stato un cantautore prolifico e amato, che ha segnato la musica italiana con brani diventati veri e propri classici.

  • "Signora mia": Questa canzone è diventata la colonna sonora del celebre film Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (1974) di Lina Wertmüller, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.

  • "Gli occhi di tua madre": Brano che gli permise di raggiungere il terzo posto al Festival di Sanremo nel 1976.


Tra le sue canzoni più note e amate ci sono anche successi come "Sarà la nostalgia", "Il giardino proibito" e "Portami a ballare". Giacobbe ha presenziato per mesi interi nelle hit parade nazionali ed estere negli anni '70 e '80, affermandosi come uno dei nomi di spicco del nostro cantautorato.


La sua vita fu profondamente legata alla Liguria, sua terra natale. Per alcuni decenni ha vissuto a Moneglia, per poi trasferirsi a San Salvatore di Cogorno. Appassionato di calcio, era riuscito a diventare anche allenatore della squadra della Nazionale cantanti, unendo così la sua passione per la musica a quella per lo sport.


Il Cordoglio della Liguria

Il cordoglio per la sua scomparsa è arrivato anche dalle istituzioni locali.

"Apprendiamo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Sandro Giacobbe. Lo piange il mondo della musica ma anche la Liguria, dove è nato e dove ha sempre voluto vivere, rappresentando la sua terra in un percorso artistico e umano significativo e aperto anche alla solidarietà"

queste le parole del presidente Marco Bucci e dell'assessore alla cultura Simona Ferro.


Qual è la canzone di Sandro Giacobbe che vi è rimasta più nel cuore?

Scouting vikingsomusic artisti emergenti

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Scopri i nostri servizi pensati per offrirti la soluzione migliore per la tua carriera.

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:


Foto: web

Riproduzione riservata © 2025 - ViKingSo Music



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page