top of page

Alfa Re delle Radio 2025: Vince su Lady Gaga

Il 2025 si chiude con un verdetto inaspettato per le frequenze italiane: Alfa è l'artista più ascoltato dell'anno. Secondo i dati definitivi di EarOne, il brano "A me mi piace", realizzato in collaborazione con la leggenda Manu Chao, ha sbaragliato la concorrenza internazionale e nazionale, segnando un traguardo storico per la musica indipendente.


vikingsomusic gossip

Un Record Indipendente che Durava dal 2019

Il successo di Alfa non è solo una questione di numeri — con ben 55.921 passaggi su oltre 140 emittenti monitorate — ma un segnale forte per il mercato discografico. Era infatti dal 2019, dai tempi di Girls Go Wild di LP, che un'etichetta indipendente (Artist First) non riusciva a piazzare un brano al primo posto della classifica generale annua. Il cantautore genovese è riuscito a mettersi alle spalle colossi mondiali come Lady Gaga, seconda con Abracadabra, e Ed Sheeran, quinto con Azizam.


Il Paradosso di Sanremo: Forte nello Streaming, Debole in Radio

Un dato che salta all'occhio è la difficoltà dei brani del Festival di Sanremo nel mantenere una presenza costante in radio sul lungo periodo. Sebbene queste canzoni dominino le classifiche FIMI grazie agli ascolti su Spotify e Apple Music, nell'Airplay 2025 i risultati sono stati molto più timidi.


Olly, vincitore di Sanremo 2025, è il primo tra i partecipanti al Festival con la sua "Balorda nostalgia", ma deve accontentarsi della 22ª posizione nella classifica generale. Poco dopo troviamo Giorgia, la cui "La cura per me" si piazza al 28° posto, seguita dai Coma_Cose con "Cuoricini" alla posizione 33. Persino il secondo classificato all'Ariston, Lucio Corsi, si ferma al 43° posto con "Volevo essere un duro".


Questa discrepanza conferma un trend ormai consolidato: mentre il pubblico delle piattaforme digitali premia l'impatto immediato del Festival, le radio tendono a preferire sul lungo periodo tormentoni pop ritmati e collaborazioni trasversali, come dimostrato anche dai The Kolors, quarti assoluti con Pronto come va.


Le Classifiche Airplay 2025 nel Dettaglio

Nella classifica EarOne Airplay Generale, dietro al podio composto da Alfa, Lady Gaga e Lola Young (con Messy), si confermano i The Kolors e Ed Sheeran.


Guardando invece alla classifica dei soli Artisti Italiani, dopo il primato di Alfa e il secondo posto dei The Kolors, troviamo l'inedita collaborazione tra i Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali con Bottiglie vuote. Al quarto posto si piazzano Serena Brancale e Alessandra Amoroso con Serenata, seguite da Achille Lauro con Senza Una Stupida Storia.


Nel settore internazionale, oltre ai già citati Lady Gaga e Ed Sheeran, spiccano le ottime performance di Doechii con Anxiety e Alex Warren con Ordinary.


Cosa ne pensate di questo dominio di Alfa? Siete sorpresi che le canzoni di Sanremo non siano riuscite a entrare nella Top 20 radiofonica dell'anno?


Scouting vikingsomusic artisti emergenti

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Scopri i nostri servizi pensati per offrirti la soluzione migliore per la tua carriera.

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:


Foto: web

Riproduzione riservata © 2026 - ViKingSo Music


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page