top of page

Fine di un'Era? Mariah Carey Perde il Primato Mondiale del Natale

Il trono del Natale ha un nuovo (o meglio, ritrovato) sovrano.


vikingsomusic gossip

Per la prima volta dal 2020, anno di nascita della classifica Billboard Global 200, "All I Want for Christmas Is You" di Mariah Carey è stata spodestata dal primo posto.


A compiere l'impresa è stato un altro pilastro delle festività: "Last Christmas" dei Wham!.

Queste due canzoni si contendono da decenni il cuore degli ascoltatori, ma la Carey aveva finora mantenuto un dominio incontrastato nella classifica globale, con un record di 19 settimane totali in vetta. Tuttavia, questo dicembre 2025 ha segnato il sorpasso storico del duo britannico.


Il Successo Senza Tempo di George Michael

Andrew Ridgeley, l'altra metà dei Wham! insieme al compianto George Michael, ha espresso a Billboard la sua meraviglia per come un brano del 1984 continui a rigenerarsi:

"George sarebbe stato immensamente orgoglioso del posto speciale che questa canzone occupa in così tanti cuori. Grazie per averla accolta come un pezzo del vostro felice Natale."

Anche gli eredi di Michael hanno celebrato il traguardo, definendo il brano un "disco senza tempo che incarna il vero sound delle feste". Oltre al primato globale, "Last Christmas" ha raggiunto il suo massimo storico anche nella Billboard Hot 100 statunitense (la classifica dei singoli USA), toccando la seconda posizione.


La Reazione di Mariah Carey

Nonostante il sorpasso nella Global 200, Mariah Carey non ha motivi per disperarsi. La cantante detiene ancora il record assoluto di longevità nella Hot 100 con 20 settimane al numero uno (considerando gli anni passati).

Intervistata sulla sua incredibile permanenza nelle classifiche, Mariah ha commentato con la solita eleganza:

"È fantastico, non posso mentire. È diventata una cosa che non avrei mai potuto prevedere. Ma a un certo punto non sarà più Natale e la canzone scenderà: è normale che abbia un picco solo in questo periodo."

La Battaglia dei Classici

Mentre i Wham! festeggiano il primato mondiale, la sfida negli Stati Uniti resta serratissima. Oltre alla Carey, a insidiare le prime posizioni c'è sempre l'intramontabile Brenda Lee con "Rockin' Around the Christmas Tree", che quest'anno ha dato del filo da torcere a entrambi i colossi del pop anni '80 e '90.


In un 2025 che ha visto anche il ritorno a sorpresa di Emma in cima alle classifiche italiane con "L'amore non mi basta", il panorama musicale natalizio si conferma più dinamico che mai, tra nuovi trend social e la solidità dei classici che non passano mai di moda.

Voi da che parte state: Team Mariah o Team Wham!? Qual è la colonna sonora ufficiale del vostro Natale? Dite la vostra nei commenti su ViKingSo Music!


Quanto guadagnano gli artisti ogni anno grazie alle sole canzoni di Natale?


Scouting vikingsomusic artisti emergenti

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Scopri i nostri servizi pensati per offrirti la soluzione migliore per la tua carriera.

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:


Foto: web

Riproduzione riservata © 2026 - ViKingSo Music



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page