top of page

L’effetto Emma: Perché "L'amore non mi basta" è tornata al primo posto dopo 12 anni

Se ci fossero istruzioni universali per spiegare il meccanismo che ci spinge a non toglierci più una canzone dalle sinapsi, sarebbero materia da master in songwriting.


vikingsomusic gossip

Invece, ci ritroviamo nel pieno di un inverno dominato da un ritorno inaspettato: "L'amore non mi basta" di Emma Marrone è tornata al primo posto della Top 50 di Spotify e al secondo della classifica FIMI, insidiando persino il mostro sacro di Mariah Carey.


Cosa è successo? Sappiamo che la scintilla è stata accesa dai montaggi ironici-ma-onesti a base calcistica su TikTok (un fenomeno simile a quello visto con Eddie Brock), ma la viralità spiega solo la superficie. Per capire davvero questo successo, dobbiamo scendere nelle radici della composizione.


Il Cocktail tra Angoscia ed Energia: L’Età delle Pop Girls

Uscita nel 2013, firmata da Daniele Magro e prodotta da Brando e Fabrizio Ferraguzzo, la canzone è il manifesto di un'epoca. Ci parla di quel periodo d'oro (fine anni Zero - metà anni Dieci) in cui regnavano donne forti e sensibili come Pink, Shakira, Kelly Clarkson e Lady Gaga.


Il brano deve molto a "Try" di Pink, di cui ricalca l'alchimia:

  • La voce muscolare: Un arrangiamento rock con "chitarre a gasolio" che sostiene una fragilità emotiva.

  • L’empowerment a metà: L’indipendenza che non rinuncia a un pizzico di vittimismo, un mood in cui oggi si rivedono tutti, non solo le ragazze, ma anche i tifosi di calcio che si sentono "pugnalati al cuore" da un risultato sportivo.


La Magia dei Quattro Accordi

Dal punto di vista tecnico, la canzone si basa su un loop di quattro accordi tra i più efficaci della storia del pop. La strofa parte con un accordo minore (il sapore amaro), scende verso l'attesa del quarto grado e risale verso la tonica e il quinto grado. È un ciclo di discese e risalite che crea una "marcia irrefrenabile" (thud-thud thud-thud) perfetta per descrivere chi si sente, come dice il testo, "tempesta e paravento".


Nel ritornello, proprio come in "Try", le maglie si allargano. La versione diventa "più maggiore", Emma diventa l’avatar della nostra parte più cazzuta e il brano esplode in un inno di liberazione.


Riascoltare Emma nell'inverno 2025 significa anche fare i conti con la nostalgia. Per i ventenni e trentenni di oggi, questo brano riporta a galla ricordi adolescenziali, ma con una consapevolezza nuova: la fine dello snobismo verso il pop.


In un mercato musicale attuale dove il pop "epico" è diventato inusuale, la potenza e la dolcezza di questa hit tornano a splendere.


Forse è solo una botta di malinconia natalizia, o forse è il segnale che abbiamo bisogno di nuovi scossoni emotivi, anche a costo di rifugiarci in una "banalità cantata in buona fede" che, dodici anni dopo, suona più vera di molti brani contemporanei.


Cosa ne pensate del ritorno di Emma in vetta alle classifiche? È solo merito di TikTok o sentivate anche voi il bisogno di questa energia rock-pop?


Quali altre hit del passato stanno scalando le classifiche grazie ai social?

Scouting vikingsomusic artisti emergenti

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Scopri i nostri servizi pensati per offrirti la soluzione migliore per la tua carriera.

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:


Foto: web

Riproduzione riservata © 2025 - ViKingSo Music


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page