L'ultimo Capolavoro di Ornella Vanoni: la Cover di "Vivere" di Vasco Rossi Registrata Poco Prima della Scomparsa
- ViKingSo Music

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il ricordo di Ornella Vanoni, l'icona della musica italiana scomparsa venerdì 21 novembre, continua a vivere e a sorprenderci.

Si scopre infatti che, poco prima della sua morte, la cantante era in piena attività creativa, lasciando un'eredità musicale inedita e dal grande valore emotivo. In particolare, si è saputo che Ornella Vanoni aveva registrato una cover di "Vivere" di Vasco Rossi, un brano che, cantato dalla sua voce inimitabile, assume un significato ancora più profondo e toccante.
L'Ultimo Lavoro In Studio: "Vivere" e il Duetto Sfumato
A rivelare il retroscena degli ultimi istanti di vita artistica della cantante è stato Mario Lavezzi, produttore di lunga data, al Quotidiano Nazionale. Lavezzi ha spiegato che la Vanoni era attiva e stava registrando ancora musica. Addirittura, a fine novembre, avrebbe dovuto incontrarsi con lei per realizzare un "nuovo duetto Vanoni-Paoli", un progetto che purtroppo è rimasto incompiuto.
Ma la vera perla è la registrazione di Vasco:
"A giugno-luglio con Ornella avevamo registrato una cover della 'Vivere' di Vasco Rossi che, a questo punto, spero esca quanto prima. Perché è straordinaria, da pelle d’oca"
ha confessato Lavezzi.
La notizia è giunta anche alle orecchie dello stesso Vasco Rossi, che ha commentato con gioia e commozione sui social:
"È una grande…. non so come spiegare, una grande emozione sapere che la grande Ornella Vanoni… la straordinaria, simpatica, eccezionale Vanoni, abbia interpretato proprio poco tempo fa, quindi prima di lasciarci, 'Vivere' che è una canzone che in effetti a questo punto cantata da lei, secondo me, prende una notevole forza".
Vasco sottolinea come queste siano cose straordinarie,
"quelle che non si possono spiegare con delle parole, ma solo ascoltando e stando in silenzio".
"Vivere": L'Inno Alla Vita Che Trova Nuova Forza
"Vivere" è una delle canzoni più famose e amate di Vasco Rossi, pubblicata il 15 febbraio del 1993 e facente parte dell'album Gli spari sopra. È un vero e proprio inno alla vita, alla resilienza e al coraggio di affrontare le sfide, proprio come recita il testo:
"Vivere o sopravvivere, senza perdersi d’animo mai e combattere e lottare contro tutto contro (…) E restare sempre al vento a vivere e sorridere dei guai, proprio come non hai fatto mai".
Non è difficile immaginare la voce intensa e vissuta di Ornella Vanoni dare nuova profondità a queste parole.
Ornella Vanoni ci ha lasciato un'eredità artistica immensa. Nel 2024 aveva pubblicato il suo ultimo album, Diverse, dove erano presenti duetti con artisti come Mahmood e la coppia Elodie e Ditonellapiaga.
L'album era uscito pochi mesi dopo la firma del rinnovo del contratto con BMG, a testimonianza di una carriera che non si è mai fermata. La speranza dei fan è che questa cover inedita possa essere pubblicata al più presto, per un ultimo, indimenticabile ascolto.
Ritenete che "Vivere" sia la canzone giusta per il suo commiato?
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Scopri i nostri servizi pensati per offrirti la soluzione migliore per la tua carriera.
Compila il modulo ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!
Gustati il nostro assaggio:
Foto: web
Riproduzione riservata © 2025 - ViKingSo Music






Commenti