top of page

Noyz Narcos: "Achille Lauro È il David Bowie Italiano"

Noyz Narcos chiude la trilogia iniziata nel 2018 con Enemy e continuata nel 2023 con Virus con un nuovo album, Funny Games, prodotto interamente da Sine (Alfonso Climenti).


vikingsomusic gossip

Il progetto è una citazione diretta alla pellicola austriaca del 1997 di Michael Haneke e rappresenta il racconto di una violenza inaudita e gratuita, un'opera che segna anche il distanziamento del rapper romano dall'evoluzione più mainstream della scena.


In un'intervista a Fanpage.it, Noyz Narcos parla della sua arte, del controsenso della politica e dell'amicizia che lo lega a Achille Lauro, definito senza esitazioni il "David Bowie italiano".


"Funny Games": La Violenza e la Casualità Che Terrorizzano

L'album prende il nome dal film che ha ossessionato il rapper. L'interesse di Noyz Narcos è legato alla casualità della violenza: "La violenza non è legata alla vendetta o all'ossessione: semplicemente alla casualità".

L'artista è affascinato dall'aspetto in cui chiunque potrebbe essere vittima di una violenza gratuita: "Un giorno ti bussano alla porta, entrano due ragazzi e vogliono ammazzarti solo per il gusto di farlo".


Questa casualità, che rende tutto più macabro, si riproduce quotidianamente nella realtà. L'album è un'esplorazione del lato oscuro e della follia, ma anche una riflessione sulla sua carriera. Come canta in Sorrisi e Lacrime: "Dopo che t'inventi quando giri tutti i tornanti degli inferni? Quarantacinque inverni, quarantacinque estati", interrogandosi su cosa scrivere la prossima volta.


Il Paradosso della Politica: "I Figli Fan di Questa Merda"

Noyz Narcos non ha dubbi sulla sua evoluzione, passando dall'essere "quello verso cui puntare il dito" a quello che oggi viene intervistato. In un passaggio del brano "Ultimo Banco", canta in modo provocatorio: "Chi governa ha il culo a terra, i figli fan di questa merda". Una frase che il rapper ritiene essere la pura verità e che spiega il paradosso dei politici che attaccano il rap.


Il rapper è convinto che molte battaglie portate avanti dai politici contro il genere e chi lo fa siano dovute al fatto che "il figlio a casa ascolta questa roba, la ascoltano tutti". È un errore del sistema combattere un genere che ha ormai conquistato le nuove generazioni.


Sulla frase contestata "In culo al governo che saltasse in aria", Noyz ammette di aver scritto la cosa sperando suscitasse più "casino", e ribadisce che è una delle frasi di cui è più contento.


L'Orgoglio per Achille Lauro: "Il David Bowie Italiano"

Tra le collaborazioni presenti nel disco, spicca ancora una volta l'amico Achille Lauro, un legame che va oltre la musica:

"Ci conosciamo da un po', siamo dello stesso quartiere e ci siamo frequentati parecchio anche al di fuori della musica".

Noyz Narcos celebra il percorso artistico di Lauro, definendolo il "David Bowie italiano":

"È un orgoglio di quartiere, come lo sono io e ha portato la sua musica a un livello gigante in un momento in cui era difficile portare cose nuove. Si è affacciato a tanti generi diversi per trovare la sua strada e nessuno se lo sarebbe aspettato".

Sottolinea, inoltre, la professionalità e l'autenticità dell'amico, che "lavora tantissimo e non si fa produrre la musica a tavolino: fa tantissima ricerca".


Nonostante il successo mainstream, Lauro ha scelto di collaborare in un disco come Funny Games per il legame con la sua storia, un gesto che Noyz Narcos definisce "la consacrazione di una bella amicizia".


Cosa ne pensate dell'analisi di Noyz Narcos sulla politica e il rap?

Scouting vikingsomusic artisti emergenti

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Scopri i nostri servizi pensati per offrirti la soluzione migliore per la tua carriera.

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:


Foto: web

Riproduzione riservata © 2025 - ViKingSo Music



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page