Selvaggia Lucarelli torna ad attaccare Simone Cristicchi, accusandolo di aver alimentato un grande equivoco attorno alla sua canzone sanremese Quando Sarai Piccola.

Dopo aver messo in discussione il tono del brano, la giornalista e giudice di Ballando con le Stelle ha criticato nuovamente il cantante per il suo comportamento durante e dopo il Festival di Sanremo 2025, paragonando la sua gestione della comunicazione a quella di Chiara Ferragni nel controverso caso del Pandoro.
Il brano di Simone Cristicchi ha generato grande dibattito per il suo testo toccante, che molti avevano associato all’Alzheimer.
Tuttavia, durante lo speciale di Domenica In dedicato a Sanremo, il cantante ha rivelato che la canzone era ispirata a un aneurisma cerebrale avuto anni fa da sua madre.
Questa dichiarazione ha fatto infuriare Selvaggia Lucarelli, che lo accusa di aver lasciato volontariamente fraintendere il significato del pezzo per cavalcare l’onda mediatica.
Nelle sue storie Instagram, la giornalista ha pubblicato alcuni titoli di giornale che parlavano dell’ipotetico legame tra il brano e l’Alzheimer, sottolineando come Cristicchi non sia mai intervenuto per chiarire.
“Incredibile che abbia lasciato che per settimane i giornali e le persone parlassero di Alzheimer, lasciando che l’equivoco si prolungasse il più possibile"
Selvaggia Lucarelli ha poi paragonato l’atteggiamento di Simone Cristicchi a quello di Chiara Ferragni nel caso del Pandoro Balocco.
La giornalista ha citato le dichiarazioni della Ferragni, che aveva parlato di un fraintendimento riguardo alla beneficenza, e ha scritto:
“Senza mai smentire, usa parole ambigue. Mi ricorda un po’ il caso Pandoro: ‘Ma la gente ha frainteso, non abbiamo mai detto che il ricavato della vendita del pandoro sarebbe andato in beneficenza…’”.
Secondo Lucarelli, dunque, Cristicchi avrebbe adottato la stessa strategia della Ferragni, evitando di chiarire un malinteso finché la narrazione mediatica gli è stata favorevole.
Al momento, il cantante non ha replicato direttamente alle accuse di Selvaggia Lucarelli. Tuttavia, in una recente intervista, ha dichiarato di essere stato contattato dalla Federazione Nazionale Alzheimer, ma di aver sempre sostenuto che la sua canzone avesse un significato più ampio, “oltre la patologia”, e che volesse trasmettere un “messaggio spirituale”.
Resta da vedere se Cristicchi deciderà di intervenire per rispondere alla polemica o se lascerà che l’attenzione sul caso si esaurisca da sola.
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!
Gustati il nostro assaggio:
(fonte rds.it)
Comentarios