top of page

“Solo Scorrettezze”: Al Bano Durissimo su Sanremo 2026. Intanto è Crisi per i Super Ospiti Stranieri

Nonostante manchino poche settimane al debutto, Sanremo 2026 sembra non riuscire a trovare pace.


vikingsomusic gossip

Se Carlo Conti ha dichiarato più volte di essere "impermeabile" alle polemiche, considerandole un segno della vitalità della kermesse, le ultime dichiarazioni arrivate da uno dei pilastri della musica italiana rischiano di incrinare questo aplomb.


Dopo il giudizio tranchant di Selvaggia Lucarelli — che ha definito questa edizione la "più noiosa di sempre" — è ora Al Bano a lanciare un attacco frontale e senza sconti al direttore artistico.


Al Bano vs Carlo Conti: Lo Scontro tra il "Re" e il "Conte"

Il risentimento di Al Bano nei confronti del Festival e di Carlo Conti non è una novità, ma le parole affidate recentemente al Corriere della Sera hanno alzato il livello dello scontro. Il leone di Cellino San Marco non ha mai perdonato l'eliminazione del suo brano "Di rose e di spine" nel 2017, proprio durante una gestione Conti.


Oggi, il cantante rincara la dose con un gioco di parole sprezzante basato sul cognome del conduttore:

«Da Conti ho ricevuto solo scorrettezze. Ma io sono un Re... non mi mischio con dei semplici Conti.»

Una dichiarazione che mescola spavalderia e amarezza, confermando come il rapporto tra il cantante e la direzione artistica sia ormai ai minimi storici. Al Bano rivendica una superiorità artistica che, a suo dire, lo pone al di sopra delle logiche attuali del Festival.


Non Solo Al Bano: Il Problema dei Super Ospiti Internazionali

Mentre gestisce le critiche interne, Carlo Conti si trova a dover affrontare una sfida ancora più complessa: il cast degli ospiti internazionali. Secondo le ultime indiscrezioni, il direttore artistico starebbe faticando enormemente a portare grandi nomi stranieri sul palco dell'Ariston.

Le cause principali del "no" dei big mondiali sarebbero:

  • Cachet Probitivi: Le richieste economiche delle star globali hanno raggiunto cifre che la Rai fatica a coprire senza rischi.

  • Mancanza di Ragioni Promozionali: Molti artisti stranieri non hanno album o film in uscita in questo periodo, rendendo la vetrina di Sanremo meno appetibile rispetto al passato.

  • Smentite Necessarie: Conti è stato costretto a spegnere sul nascere i sogni dei fan su nomi "irraggiungibili" (come Madonna), proprio per evitare che l'attesa si trasformasse in delusione.


Cosa Aspettarsi?

Se da un lato il cast dei Big italiani è ormai solido e la presenza di Laura Pausini garantisce un certo prestigio, il fronte dello "spettacolo puro" appare ancora traballante.


Riuscirà Carlo Conti a trasformare queste critiche in energia positiva o Sanremo 2026 sarà ricordato più per i suoi assenti che per i suoi protagonisti?


Cosa ne pensate dell'attacco di Al Bano? Credete che abbia ragione a sentirsi "snobbato" o il suo tempo sul palco dell'Ariston è ormai passato?


Dite la vostra nei commenti su ViKingSo Music!

Scouting vikingsomusic artisti emergenti

PROMUOVI LA TUA MUSICA!

Scopri i nostri servizi pensati per offrirti la soluzione migliore per la tua carriera.

Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.

Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.

Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:


Foto: web

Riproduzione riservata © 2026 - ViKingSo Music


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page