top of page

Grammy 2026: Bad Bunny e Billie Eilish Trionfano. ViKingSo Music Aveva Previsto Tutto!

La notte di Los Angeles ha emesso i suoi verdetti e, diciamocelo con un pizzico di orgoglio vichingo: avevamo ragione noi.


vikingsomusic gossip

Mentre i 95 premi dei Grammy Awards 2026 venivano assegnati, nella redazione di ViKingSo Music si respirava quell'aria di chi la musica non solo la ascolta, ma la sa leggere in anticipo.

Se avete seguito il nostro Gran Galà della Musica 2025, saprete che i nomi di Bad Bunny e Billie Eilish erano già stati incisi sulle nostre pietre runiche come i dominatori assoluti dell'anno.


Bad Bunny: Il Primo "Re" in Lingua Spagnola

Il premio più ambito, quello per l'Album of the Year, è andato a Bad Bunny per “Debí Tirar Más Fotos”. È un momento storico: il portoricano è il primo artista con un album interamente in lingua spagnola a vincere questa categoria.


Oltre all'AOTY, "El Conejo Malo" ha portato a casa il premio come Best Latin Urban Album e Best Global Music Performance. Una vittoria che convalida la nostra analisi dello scorso dicembre: il pop globale non parla più solo inglese, e Bad Bunny ne è l'imperatore indiscusso.


Song of the Year: Billie Eilish e l'Intuizione di ViKingSo

Un altro "centro" perfetto per le nostre previsioni riguarda la categoria Song of the Year. Il premio è andato a Billie Eilish e Finneas per la loro commovente “Wildflower”.


Durante i nostri VikingSo Music Awards 2025, avevamo indicato proprio questo brano come il manifesto emotivo dell'anno, capace di andare oltre le mode e colpire dritto al cuore dell'Academy. Vedere Billie e Finneas ritirare la statuetta è stata la conferma definitiva del nostro fiuto per il talento puro.


Scouting vikingsomusic artisti emergenti

Dietro le quinte: tra “pubblicato” e “spinto” ci sono dettagli che fanno la differenza.

Vuoi una valutazione rapida su asset + direzione? Invia la release: esito chiaro entro 48 ore. Niente promesse di numeri, solo cose concrete.



Kendrick Lamar: Il Re Mida della Serata

Se Bad Bunny ha vinto il premio più pesante, Kendrick Lamar è stato il più premiato in termini numerici. Il rapper di Compton ha conquistato ben 5 statuette, confermandosi il faro del genere rap contemporaneo:

  • Record of the Year: “luther” (feat. SZA)

  • Best Rap Album: “GNX”

  • Best Rap Performance e Song: Per la sua capacità di trasformare il dissing in arte e cronaca.


Tabella dei Vincitori Principali

Categoria

Vincitore

Opera

Album of the Year

Bad Bunny

Debí Tirar Más Fotos

Record of the Year

Kendrick Lamar ft. SZA

luther

Song of the Year

Billie Eilish & Finneas

Wildflower

Best New Artist

Olivia Dean

-

Best Pop Vocal Album

Lady Gaga

Mayhem

Best Rock Album

Turnstile

Never Enough

Best Alternative Album

The Cure

Songs of a Lost World

Le Altre Note di Rilievo

Non possiamo non menzionare Lady Gaga, che con “Mayhem” ha riportato a casa il premio come Best Pop Vocal Album, e la rivelazione Olivia Dean, eletta Best New Artist. Degno di nota anche il trionfo dei The Cure nella categoria Alternative, a dimostrazione che il grande rock non muore mai.


Insomma, i Grammy 2026 sono stati la celebrazione di una musica coraggiosa, multilingue e tecnicamente impeccabile. Proprio come quella che cerchiamo di raccontarvi ogni giorno.


Siete d'accordo con i verdetti dell'Academy o pensate che qualcuno sia stato snobbato?


Le nostre previsioni ci hanno preso quasi su tutto, ma vogliamo sapere la vostra! Dite la vostra nei commenti su ViKingSo Music!


Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!

Gustati il nostro assaggio:


Foto: web

Riproduzione riservata © 2026 - ViKingSo Music


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page