Phil Collins Rompe il Silenzio: “Anni di Inferno e Assistenza h24”
- ViKingSo Music

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Dopo anni di speculazioni allarmanti e un ritiro forzato dalle scene, Phil Collins è tornato a parlare.

In un’intervista rilasciata a Zoe Ball per il podcast BBC Eras (in uscita integrale il 26 gennaio 2026), la leggenda dei Genesis ha tracciato un bilancio onesto e crudo del suo stato di salute, regalando però uno spiraglio di luce che i fan aspettavano dal 2002.
Nonostante la necessità di un'assistenza medica costante, il messaggio di Collins è chiaro: la battaglia non è finita e la creatività è tornata a bussare alla sua porta.
Il "Ciclo degli Errori": 15 Anni di Calvario Medico
Il racconto di Phil Collins somiglia a una spietata reazione a catena. Tutto è iniziato nel 2007, durante il tour di reunion dei Genesis, a causa di gravi danni ai nervi che hanno progressivamente compromesso la sua mobilità.
La perdita del tocco: Gli interventi chirurgici volti a riparare i nervi gli hanno causato la perdita di sensibilità alle dita. Questo gli ha impedito non solo di suonare la batteria e impugnare le bacchette, ma persino di compiere gesti quotidiani come usare le posate.
La tempesta perfetta: Negli ultimi anni, Collins ha dovuto affrontare problemi alle ginocchia, una degenza ospedaliera complicata dal COVID-19 e un conseguente blocco renale.
“Tutto quello che poteva andare storto mi è andato storto. Sembrava che ogni problema convergesse nello stesso momento”, ha ammesso con amarezza.
La Vita Oggi: Tra Assistenza e Recupero
Attualmente, Collins vive con un’infermiera a domicilio 24 ore su 24. Una scelta necessaria per gestire la terapia farmacologica e la riabilitazione quotidiana. Sebbene le voci del 2022 lo descrivessero come "quasi immobile", l'artista ha voluto smentire i toni più catastrofici:
Mobilità: Riesce a camminare, sebbene con l'aiuto di stampelle o il supporto di un assistente.
La svolta: Dopo i recenti interventi al ginocchio, si sente per la prima volta “totalmente libero e in salute”. Una dichiarazione forte che mette a tacere le bufale che lo davano per moribondo negli scorsi mesi.
Il Sogno di Nuova Musica (24 Anni Dopo)
La notizia che ha fatto vibrare il mondo della musica riguarda il suo futuro artistico. L'ultimo album di inediti di Phil Collins, Testify, risale al lontano 2002. Da allora ci sono state cover e tour celebrativi, ma il silenzio creativo è durato oltre due decenni.
Oggi, Phil esprime il desiderio di “fare un giro e vedere se c'è altra musica”. L'idea di un ritorno in studio, magari collaborando nuovamente con il figlio Nic (che lo ha egregiamente sostituito alla batteria negli ultimi tour), non è più un miraggio.
Nonostante il corpo lo abbia tradito per anni, lo spirito di Phil Collins sembra aver ritrovato la tempra dei tempi d'oro. Vedere un artista di questo calibro lottare per tornare a comporre è la lezione più grande che potesse darci.
Cosa vi aspettereste da un nuovo album di Phil Collins nel 2026?
Un ritorno alle ballate strappalacrime o una sperimentazione più moderna?
Dite la vostra nei commenti su ViKingSo Music!
PROMUOVI LA TUA MUSICA!
Scopri i nostri servizi pensati per offrirti la soluzione migliore per la tua carriera.
Compila il modulo qui sotto ed inviaci la tua produzione artistica.
Saremo lieti di valutarla e di farti entrare nella nostra scuderia.
Ascolta le nostre Playlist Umorali in collaborazione con Spotify!
Gustati il nostro assaggio:
Foto: web
Riproduzione riservata © 2026 - ViKingSo Music






Commenti